https://iltoroperlecorna.it/wp-content/uploads/2021/08/head2.jpg
Condividi

Soldi in Conto Corrente

Diciamo subito una cosa…

ognuno è libero di fare dei suoi soldi ciò che vuole.

Ci sembra evidente.

Lasciare i soldi fermi sul conto corrente perché si vuole far così è una scelta e quindi ognuno è libero di farla.

Il discorso cambia quando ci aspettiamo da quei soldi un ritorno finanziario.
In questo caso è inevitabile approcciarsi a un investimento, qualunque esso sia… perché i soldi se vengono lasciati fermi sul conto banalmente perdono di valore.

Facciamo un esempio.

Se tu oggi volessi comprare un determinato bene e questo bene ti costa una determinata cifra, considera che se questo stesso acquisto/investimento tu lo dovessi fare fra 10 anni dovrai sicuramente utilizzare una cifra maggiore rispetto a quella necessaria oggi.

È per via dell’inflazione, del carovita dei prezzi che tendono a salire, che appunto fa sì che il valore del denaro che tu hai oggi tra 10 anni sarà sicuramente minore.

Investire.

È quindi importante investire bene il denaro proprio per collegarsi a questo caro vita e fare in modo che il nostro denaro sia sempre rivalutato.

Come fare per farlo?

Uno dei tanti modi potrebbe essere decidere di destinare una certa cifra di quello che abbiamo sul conto corrente per fare degli investimenti che siano collegati all’inflazione.
Per fare un esempio molto semplice se tu vuoi fare in modo che i tuoi soldi si rivalutino basterà investire in una delle tante aziende che producono quei prodotti che generalmente acquisti e che generalmente ogni anno che passa ti costano sempre di più.

Con ragionevole probabilità il valore di queste aziende salirà di prezzo insieme al valore del nostro investimento.

Ma attenzione perchè non è un processo automatico e scontato.

Investire su una specifica azienda o su un settore è molto rischioso perché quell’azienda o quel settore potrebbe anche avere dei problemi in futuro… e quindi anche il nostro investimento potrebbe diminuire di valore.

Per mitigare e ridurre il rischio finanziario senza precludersi la possibilità di cogliere delle opportunità di investimento sarebbe più opportuno investire in un fondo di investimento o su più fondi diversificati che investono su settori diversi in modo tale da non avere i propri soldi impegnati e concentrati su un’unico investimento.

Possiamo comunque concludere dicendo che lasciare i soldi sul conto non è mai una buona idea se si vuole fare in modo che i nostri soldi non perdano di valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.